venerdì 18 febbraio 2011

MONTE TERMINILLO CANALONE CENTRALE- VARIAZIONE ITINERARIO del 27/02/2010

DOMENICA 27 FEBBRAIO
Cambio di programma causa condizioni meteo non favorevoli

MONTE TERMINILLO CANALONE CENTRALE

tipo itinerario: in canalone
quota di partenza (m): 1820
quota vetta (m): 2216
dislivello complessivo (m): 396
difficoltà: F
esposizione prevalente Nord-Est
località partenza: rif. Sebastiani (Micigliano, RI)
punti appoggio: rif. Sebastiani

nessun dato sulla copertura della rete cellulare

cartografia:
Carta 1:25000 Gruppo Monti Reatini

descrizione:
dal rif. Sebastiani (1820m) si sale alla sella di Leonessa (1910m). Da qui ci si dirige in salita alla base del grande canalone che si apre appena a sinistra della vetta chiuso da due marcati speroni rocciosi. Lo si risale. In alto il canale si fa più ripido (40°) e porta in cresta a pochi metri dalla cima (2216m 1.30 ore).La discesa è per la via di salita oppure per la valle laterale.

MATERIALE INDIVIDUALE OBBLIGATORIO:
Imbrago
Casco
Discensore (secchiello, reverso, piastrina ecc)
3 moschettoni a ghiera
2 anelli di cordino
Piccozza
Ramponi
Abbigliamento adeguato

ISCRIZIONI CHIUSE

venerdì 4 febbraio 2011

MAREMMA TOSCANA “Da Pitigliano a Sovana attraverso le Vie Cave”

PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio campo di calcio di Sferracavallo Orvieto alle ore 07,15 di domenica 13 febbraio e partenza alle ore 07,30 con auto proprie.

 
INFORMAZIONI:


per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione Mario Salani al seguente numero di telefono 0763-344442 oppure, con il Condirettore Alcide Enrico al numero 0763-341908.

Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:


- 342-0037998 Club Alpino
- 320-0983879 Mario
- 331-1211600 Enrico

PRENOTAZIONI:

I non soci che vorranno partecipare all’escursione sono obbligati a prenotarsi rilasciando una quota di €. 5,50.= (costo per l’attivazione dell’assicurazione), comunicando al momento dell’iscrizione i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, residenza e data di nascita, entro e non oltre il giovedi precedente l’escursione.

PERCORSO:
Lasciate le auto presso il parcheggio di Pitigliano inizieremo il percorso come da cartina allegata.


Dislivello in salita metri 700, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 6,30 escluso le soste. Pranzo al sacco . Difficoltà E

a fine percorso sarà possibile visitare in Pitigliano il complesso della Sinagoga, uno dei più antichi siti mirabilmente integrato nel territorio nazionale (ingresso €. 3,00.=).





Allo scopo di rendere interessante questa escursione, diamo alcune informazioni che potranno essere utili a capire meglio l’ambiente che andremo a visitare.

L’itinerario si snoda partendo dalla antica città di Pitigliano per un percorso che attraverso le più interessanti “vie cave” etrusche, raggiunge il Borgo di Sovana.


La zona che andremo a visitare è di estremo interesse dal punto di vista storico, archeologico e ambientale.


Lungo il percorso visiteremo alcune tra le più significative tombe etrusche, chiese romaniche e rinascimentali perfettamente inserite nei due centri storici.


Sia Pitigliano che Sovana sono fra i centri più apprezzati dal punto di vista turistico di tutto il territorio toscano sia per la loro particolare collocazione, sia per la loro antica storia e per come l’uomo li ha saputi mantenere.


Le vie cave, scavate dall’antico popolo etrusco, dentro la roccia tufacea, trasmettono a chi le percorre una suggestione emotiva “Che intender non la può chi non la prova”




Direttori dell’escursione
Mario Salani e Alcide Enrico Crespi