martedì 20 dicembre 2011

MONTE CETONA “San Casciano dei Bagni – Fonte Vetriana” 15 gennaio 2012

VARIAZIONE PROGRAMMA DEL 15 GENNAIO 2012


MONTE CETONA
“San Casciano dei Bagni – Fonte Vetriana”
15 gennaio 2012

PROGRAMMA:
            Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 08,15 e partenza, per San Casciano dei Bagni alle ore 08,30 con auto proprie. Le auto saranno parcheggiate in Valle Saccaia (località Le Cave).  
      
INFORMAZIONI:
            Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione SALANI Mario al seguente numero di telefono 0763-344442 oppure, con CRESPI Alcide Enrico al numero 0763-341908.

            Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
-       342-0037998 Club Alpino
-       320-0983879 Mario
-       331-1211600 Alcide Enrico

PRENOTAZIONI:
            I non soci che vorranno partecipare all’escursione sono obbligati a prenotarsi rilasciando   una quota di €. 5,00.= (costo per l’attivazione dell’assicurazione), comunicando al momento dell’iscrizione i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, residenza e data di nascita, entro e non oltre il giovedi precedente l’escursione.

PERCORSO:
Lasciate le auto presso il parcheggio in località Le Cave inizieremo il percorso a piedi come da cartina allegata.

Dislivello in salita metri 650 circa, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 5,00. Difficoltà E




SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.


NOTIZIE UTILI:

Il Monte Cetona (mt.1.148 s.l.m.) è un rilievo della Toscana meridionale, svetta all’estremità sud-orientale della Provincia di Siena, chiudendo a est la Val d’Orcia, separandola dalla Val di Chiana.
         Circa tre milioni di anni fa (Pliocene) il monte era un’isola circondata dalle acque, separato dall’Appennino dalla depressione dell’odierna Val di Chiana. Al ritiro delle acque, specie nel versante orientale, le conseguenti formazioni travertiniche hanno dato luogo a grotte, sedi di antichissimi insediamenti umani (circa 40.000 anni fa).
         Dalla sua vetta si ammira un vasto panorama che va dalle cime appenniniche ai laghi circostanti, al Mar Tirreno con le sue Isole e, nelle giornate di tramontana fino alle Alpi Apuane.
         Scendendo dalla vetta passeremo per il Borgo Fonte Vetriana, antico insediamento pre-etrusco.
                                                                                

Direttori dell’escursione
CRESPI Alcide Enrico e SALANI Mario