giovedì 11 ottobre 2012

“Sorano – Escursione nell’abitato rupestre di Vitozza” 28 ottobre 2012


BASSA TOSCANA
“Sorano – Escursione nell’abitato rupestre di Vitozza”
RINVIATA AL 25 NOVEMBRE 2012

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,15 e partenza alle ore 07,30 della domenica 28 ottobre con auto proprie per Sorano località San Quirico.   
             
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione Alcide Enrico CRESPI al seguente numero di telefono 0763-341908 oppure, con Giovanni VIGNOLI al numero 0763-342657.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       342-0037998 Club Alpino
-       331-1211600 Alcide Enrico
-       340-3535409 Giovanni

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare entro giovedi 25 ottobre devono prenotarsi in sezione dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre obbligatoriamente presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: Nome e Cognome, data di nascita.

PERCORSO:
Lasciate le auto presso il parcheggio di  San Quirico inizieremo il percorso a piedi.  
Dislivello in salita metri 500 circa, per la discesa il dislivello è il solito, tempo di percorrenza ore 6,00 senza soste. Difficoltà E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
                                                                                                         

Direttori dell’escursione
                                                                                       Alcide Enrico CRESPI e Giovanni VIGNOLI

Notizie Utili
Fino a trenta anni fa, al di fuori della popolazione locale e degli studiosi di archeologia medioevale, pochissime persone conoscevano Vitozza, l’insediamento rupestre più grande dell’Italia centrale.
In questi trenta anni è stato tutto un fiorire di iniziative culturali che hanno promosso il nome e la conoscenza di Vitozza.
Oggi Vitozza è un Parco Archeologico recentemente restaurato con sentieri che conducono alle grotte di varie dimensioni e forme.
Si tratta di una sorta di “Città di Pietra” facilmente raggiungibile dall’abitato di San Quirico.
Tutto questo fervore di iniziative è pienamente meritato per gli imponenti resti medioevali, per il mistero delle grotte varie e complesse di antica datazione e per l’ambiente suggestivo dei valloni scavati dall’acqua nel corso dei millenni.
La visita di una splendida “Via cava” nei pressi di Sorano e quello dell’acquedotto ottocentesco di Sorano completeranno la nostra escursione.

                                                                                            Giovanni VIGNOLI

 

venerdì 5 ottobre 2012

Arrampicata sportiva anche su vie a più tiri. Domenica 14 ottobre 2012

 Domenica 14 ottobre 2012
Arrampicata sportiva anche su vie a più tiri.
Iscrizioni con presenza obbligatoria  in sede giovedì 11 ottobre 2012 ore 21.00

A cura della Commissione Alpinistica

lunedì 1 ottobre 2012

FERROVIA ABBANDONATA SPOLETO - NORCIA


Domenica 7 ottobre 2012

Difficoltà: E – (mountain bike)
Dislivello: 740 m - (quota minima m.289 m. - quota massima m.737 slm)
Distanza: KM. 42 (da S.Anatolia di Narco a Spoleto e ritorno)
Partenza con mezzi propri: ore  7.00 Parcheggio antistante COSCETTA – ORVIETO SCALO

Direttori di escursione:  Salani Maurizio   0763-305476 (ore pasti)

                                      Catteruccia Gian Carlo 340-3349222

NOTE:   I partecipanti dovranno essere dotati di: casco, kit di riparazione forature, torcia elettrica o lampada frontale (le gallerie non sono illuminate) , abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco.

NECESSARIA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI’ 4  OTTOBRE CONTATTANDO ESCLUSIVAMENTE  I DIRETTORI DI ESCURSIONE DELLA SOTTOSEZIONE CAI DI ORVIETO

N.B. IN CASO DI CONDIZIONI METEROLOGICHE SFAVOREVOLI L’ESCURSIONE POTRA ESSERE ANNULLATA O RINVIATA A DATA DA DESTINARSI (SI CONSIGLIA LA CONFERMA PREVENTIVA CONTATTANDO I DIRETTORI DI ESCURSIONE)

AVVISO PER I SOCI:  la domenica  alla partenza il socio deve obbligatoriamente presentare la tessera CAI, pena l’esclusione dall’escursione.


AVVISO PER I NON SOCI: I non soci sono tassativamente obbligati a presentarsi giovedì 4 ottobre, presso la sede della sottosezione CAI in Orvieto, Giardini Albornoz – P.zza Cahen ore 21.00,  per attivare l’assicurazione e pagare il relativo premio. (per attivare l’assicurazione abbiamo bisogno del cognome, nome e data di nascita e numero di telefono) .

 
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

ANDATA – Da Santa Anatolia di Narco a Spoleto sul tracciato dell’antica ferrovia che scavalca  la montagna con ponti e gallerie –

RITORNO – Dal Ponte delle Torri di Spoleto per  forca di Cerro – Grotti e Vallo di Nera.