martedì 8 aprile 2014

LAZIO
Le rovine di Castro e l’Eremo di Poggio Conte
13 aprile 2014 

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,45 di domenica 13 aprile e partenza alle ore 08,00 con auto proprie per San Lorenzo Nuovo, Latera, Farnese. Poco dopo si trova la Croce di Ferro che indica Castro.
                         
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione VIGNOLI Giovanni al seguente numero di cellulare 0763-342657 oppure, con CRESPI Alcide Enrico al numero 0763-341908.
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

-       340-3535409 Giovanni
-       331-1211600 Alcide Enrico

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 10 aprile, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,00.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

PERCORSO:
Lasciate le auto al parcheggio inizieremo la nostra escursione a piedi.

“QUI FU CASTRO” – Questa è la scritta infamante che volle lasciare sulle rovine in travertino della città di Castro chi ne aveva ordito e pensato la sua distruzione.
Distruggere interamente, con tanto di mine e piccone, un paese intero e non già la residenza dei Principi e dei potenti, voleva dire punire i comuni cittadini che lo abitavano. Poi per non aver risparmiato le Chiese fu un oltraggio a Dio e alla Chiesa stessa. Ma chi fu l’artefice di tanto orrore? Forse un barbaro calato da Nord?
NO, è stato un Papa (Innocenzo X).
Venite dunque a vedere le rovine e a sentire la storia di questi accadimenti che si sono svolti in un arco di tempo che va dal 1500 al 1649.
Concluderemo la passeggiata con la visita al suggestivo Eremo di Poggio Conte sul Fiume Fiora, opera realizzata dagli eremiti del X – XI secolo su un preesistente luogo di culto etrusco e l’Eremo di Ripatonna Cicognina.

Dislivello in salita metri 250 circa, dislivello in discesa uguale alla salita, tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste. Difficoltà E. Pranzo al sacco.

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                                  Direttori dell’escursione

                                                                               VIGNOLI Giovanni e CRESPI Alcide Enrico