venerdì 20 marzo 2015

LAZIO
“Nella Terra di Pasolini”
“Santa Cecilia, Piramide Etrusca, Fosso Castello, Torre di Chia”

29 marzo 2015
Intersezionale CAI Sez. di Perugia -CAI Sez. Macerata

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio in Via Monte Peglia, antistante il negozio di elettricità “Coscetta” di Orvieto Scalo alle ore 08,00 di domenica 29 marzo e partenza alle ore 08,15 con auto proprie per Stazione autostradale di Attigliano dove ci uniremo ai gruppi di Perugia e Macerata per poi arrivare a Bomarzo inizio della nostra escursione a piedi.

INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione Salani Mario al seguente numero di telefono 320-0983879 oppure, con Materazzo Bruno al numero 338-6375658
Da un’ora prima della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
-         Mario       320-0983879
-         Bruno      338-6375658
PRENOTAZIONI:
 Per i soci è gradita l'iscrizione per l'anno in corso e per i non Soci la quota di partecipazione è di €.5,58  data da un giorno di assicurazione.

Le quote debbono essere pagate il giorno dell'iscrizione all'uscita giovedi 26 marzo in sede nel quale I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

PERCORSO: come in un film. Il ritorno a Bomarzo è la continuazione di una meravigliosa avventura iniziata anni fa quando, per la prima volta mi sono addentrato in questi “sacri boschi”.
Dalla preistoria fino al Medioevo , questi luoghi sono stati teatro di molti avvenimenti storici.
I percorsi, le rovine, le pietre, la natura rendono questo itinerario unico nel suo genere.
I manufatti presenti sono notevoli come i resti del cimitero paleocristiano di Santa Cecilia, il sasso del predicatore La Piramide per concezione e proporzioni il più monumentale, la tagliata delle Rocchette , le caverne naturali , i mulini e le cascate di Fosso Castello.
Come in un film, dicevamo. Siamo incappati sulle tracce di un famoso regista il compianto Pier Paolo Pasolini morto prematuramente assassinato nel 1975.
Si era invaghito di questi luoghi quando, girando alcune sequenze del battesimo di Gesù nel film “il vangelo secondo Matteo” li aveva scoperti.
Talmente innamorato che comprò la torre di Chia e trasferì li la sua residenza.
Vicino la torre fu anche girato il film “dell'Armata Brancaleone” di Monicelli e particolarmente le
prime scene dove il condottiero Brancaleone da Norcia combatte nel torneo iniziale.

Dislivello in salita e discesa metri 350 circa,  tempo di percorrenza ore 5,00 senza soste . Difficoltà E.

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

Il programma di cui sopra potrà subire modifiche o variazione a discrezione dei Direttori o per causa di maltempo.

                                                                                  Direttori dell’Escursione
                                                                SALANI MARIO e MATERAZZO BRUNO

mercoledì 11 marzo 2015

LAZIO
“Monti Prenestini” - Sentiero di Papa Wojtyla:
Ara di Palazzo – Santuario della Mentorella – Monte Guadagnolo – Tre Confini
15 marzo 2015

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio in via Monte Peglia di Orvieto, antistante il negozio di elettricità “COSCETTA alle ore 07.15 di domenica 15 marzo e partenza alle ore 07.30.

INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione Biondi Francesco al seguente numero di telefono :3478289424 oppure Crespi Enrico al nr 3311211600
Da un’ora prima della partenza e per tutto il periodo di escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:
-         Francesco 3478289424
-         Enrico  3311211600

PRENOTAZIONI:
I Soci (è gradita l'iscrizione per l'anno in corso) che intendono partecipare, entro giovedì 12 marzo 2015, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la propria Tessera CAI.
I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81.= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: come da apposito modulo.

Percorso:   in linea A/R    di Km. 15 - dislivello totale circa 800 m
Pranzo: al sacco
Durata prevista :  5 ore senza le soste
Mezzi:  propri
Difficoltà: E

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
SONO RACCOMANDATI I BASTONCINI

Asseconda delle condizioni atmosferiche il percorso potrebbe essere modificato
In caso di cattivo tempo l’escursione sarà rinviata ad altra data
Qualora ci fosse tempo fortemente incerto si potrà optare per una escursione più breve nelle vicinanze di Orvieto

                                                                                  Direttori dell’Escursione

                                                                BIONDI FRANCESCO e CRESPI ENRICO