martedì 14 aprile 2015

“POZZI DELLA PIANA”
19 APRILE 2015
ESCURSIONE SPELEOLOGICA

PROGRAMMA: Appuntamento ore 7:45 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di
ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza ore 8:15 con mezzi propri direzione Titignano. Tempo di preparazione entrata in grotta ore 10:30 ca. Orario previsto di uscita nel primo pomeriggio e rientro a Orvieto.

INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci potranno mettersi in contatto con i direttori di escursione SIMONE PORCARI 328-1249833 e FILIPPO BALDINI 338-2518919 da un ora prima della partenza fino al momento di entrata in grotta.

PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso mentre per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione. Le quote devono essere pagate entro giovedì 16 aprile in sede nella quale i direttori di escursione dopo le 21:00 saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti.

BREVE DESCRIZIONE: La cavità naturale, di origine tettonica, si sviluppa in un esteso banco di
travertino su un percorso di quasi 3 km ed un dislivello massimo di 25 metri; l’ambiente si dirama in un esteso e labirintico reticolo di cunicoli e gallerie riccamente concrezionate con formazioni varie di
colonne, stalattiti e stalagmiti. Qualche strettoia e brevi passaggi angusti renderanno il percorso
veramente emozionante.

EQUIPAGGIAMENTO: Grotta non fredda, abbigliamento semi impermeabile, tipo trekking, da poter comunque sacrificare e che permetta facilità nei movimenti. Consiglio una tuta di carta usa e getta da indossare sopra per non infangarsi troppo. Vanno bene sia stivali in gomma che scarponcino da trekking con suola in gomma ben scolpita. Un paio di guanti, scarpe di ricambio. Colazione/pranzo al sacco e acqua. Macchina fotografica.

TEMPO DI PERCORRENZA: Il giro che faremo è quello più lungo, tempo di percorrenza 4/5 ore ma potrebbe variare a seconda del numero dei partecipanti.

GRADO DI DIFFICOLTÀ’: percorso di facile livello, uso dell’imbrago per la via ferrata.
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL'ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire variazioni o modifiche a discrezione dei direttori di escursione.
                                                                             DIRETTORI DI ESCURSIONE
                                                                              Simone Porcari Filippo Baldini

mercoledì 8 aprile 2015

LAZIO
“Vitorchiano - Bomarzo”
INTERSEZIONALE CAI ORVIETO E VITERBO
Domenica 12 aprile 2015

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Campo sportivo di Sferracavallo alle ore 07,15 di domenica 12 aprile e partenza alle ore 07,30 con auto proprie.
             
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con il Direttore di escursione CRESPI Alcide Enrico al seguente numero di telefono 0763-341908. Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo di escursione, sarà in funzione il seguente numero di cellulare:

     -      331-1211600 Alcide Enrico

PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedi 9 aprile, devono prenotarsi in Sede, dove il Direttore illustrerà il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedi precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare la quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

PROGRAMMA GIORNALIERO:
Ritrovo alle ore 08,30 nel centro storico di Vitorchiano. Si scende per la parete ovest. Si passa per la Chiesetta di San Michele, si attraversa il monumento naturale di Corviano con le sue case ipogee e la Riserva Naturale Monte Casoli. L’arrivo è al parcheggio del Parco dei Mostri di Bomarzo. Il percorso è avventuroso e molto interessante sia dal punto di vista archeologico che naturalistico.
Tempo di percorrenza ore 6,00 soste escluse. Pranzo al sacco. Lunghezza circa 16 chilometri. Difficoltà E/EE per brevi tratti fuori sentiero.
Saremo accompagnati da esperti del CAI di Viterbo – ASE A. Selbmann e ASE S. Di Blasi.

SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING, SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
                                                                                 
                                                                                      Direttore dell’escursione

                                                                                     Alcide Enrico CRESPI

giovedì 2 aprile 2015



E con dispiacere immenso che comunichiamo la scomparsa del nostro amico e socio Rodolfo Bracchetti nei prossimi giorni comunicheremo notizie per le esequie. Non ci sara funerale verrà ricordato il 14 aprile alle ore 16:00 nella sua abitazione del Tamburino.