lunedì 17 ottobre 2016

PRODO

UMBRIA
“PRODO – FORMICHELLA – CASTEL DI RIPE - PRODO”
23 OTTOBRE 2016

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio sito in Piazza del Fanello nei pressi della Conad davanti al Bar Origami di Ciconia, alle ore 07.45 e partenza alle ore 08,00 con auto proprie per arrivare al piccolo borgo di Prodo da dove avrà inizio l’escursione.

INFORMAZIONI:
escursione MONACHINI Mario al seguente numero di telefono 328.2740281, con BACCHERINI Stefano al numero 349.4947132
Da un’ora primo della partenza e per tutto il periodo dell’ escursione, saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare:

     -      328.2740281 Mario
     -      349.4947132 Stefano

PERCORSO:
Prodo.
Minuscolo borgo dall'aspetto fiabesco avvolto in un'atmosfera d'incanto.
Partiti dalla piazzetta (maestoso l'affaccio sulla forra del Campione) si risale il fosso dello Stregaro (toponimo non casuale!) percorrendo la costata di destra, muovendosi in un'ambientazione di affioramenti rocciosi dall'aspetto sinistro. All'altezza della confluenza col fosso dell'Aiuola si sale nettamente fino ad un casale isolato e panoramico, circondato da vallate e colline ammantate di foreste; si sale ancora, ai margini dell'area demaniale di Formichella, destinata al recupero dei selvatici, e si arriva alla SS 317 "Marscianese", punto più elevato del nostro anello (m. 630 s.l.m.):. Percorsala per un breve tratto si scende per un sentiero di bosco aggirando le pendici del monte "La Castellana"; si arriva così ad un altro bel posto panoramico, il podere "Sassoselva" ( i toponimi richiamano spesso la natura calcarea e rocciosa delle forre di questi luoghi). In breve siamo a Prato, bell'altipiano erboso coni pochi casali sparsi, tra i quali spicca , per imponenza e pregio architettonico, l' "Antica Osteria di Osa". Mezz'ora di cammino e si arriva sull'orlo di un precipizio, i ruderi della roccaforte di Castel di Ripe, che dominano dall'alto il castello di Prodo; poi un ripido ed intuitivo sentiero roccioso in discesa ci conduce al guado del fosso Campione. Se il regime delle acque lo permette (secca!) sarà possibile vedere dall'alto l'inizio dei salti della forra. Pochi minuti e siamo di nuovo all'abitato......disabitato di Prodo (5 unità residenti!).
Ci si muove in territori caratterizzati da un'assoluta deantropizzazione. Da vedere alcune "chicche" di storia rurale, insospettabili ed ormai consegnate per sempre all'oblio del tempo.

Pranzo al sacco.
Dislivello metri 500 circa.
Tempo di percorrenza ore 05.30 senza soste. 
Difficoltà E. km 13 circa

I non soci, dovranno versare €. 7,81.= quota di una giornata di assicurazione, e al momento dell’iscrizione dovranno riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.
I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.


SI RICORDA AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                                  Direttori dell’escursione
                                                            MONACHINI Mario – BACCHERINI Stefano

Nessun commento:

Posta un commento