martedì 12 luglio 2016

“PUNTA DEGLI STRETTI”
-ARGENTARIO-
17 LUGLIO 2016
 USCITA SPELEOLOGICA
PROGRAMMA: Appuntamento ore 7:30 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza con mezzi propri direzione Porto S.Stefano. Arrivo previsto ore 9:30, tempo di preparazione e entrata in grotta. Rientro nel pomeriggio.
INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con i Direttori di escursione Claudio Fortunato al 345-4332452 e Giulio Ursini al 331-2224645. Da un’ora prima della partenza fino al momento dell’ingresso in grotta saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare: Claudio Fortunato 345-4332452 – Giulio Ursini 331-2224645, Simone Porcari 328-1249833
PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso e per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione.
Le quote debbono essere pagate il giorno dell’iscrizione all’uscita giovedì 14 luglio 2016 in sede nella quale i direttori di escursione saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti e per ragguagliare tutti i partecipanti su eventuali percorsi, rischi e difficoltà.
BREVE DESCRIZIONE:  La grotta, nel comune di Monte Argentario, si trova sul livello del mare, sulla strada che da Orbetello conduce verso Porto S. Stefano… E’ caratterizzata da laghetti, piccoli canyon allagati e concrezioni di vario genere. Molto suggestiva e di interesse archeologico,  con uno sviluppo di quasi 1000 mt, viene scoperta intorno al 1840 in seguito agli scavi per la linea ferroviaria.

EQUIPAGGIAMENTO: La grotta è calda ma c’è la possibilità di bagnarsi un po’. Portare quindi un cambio completo per l’uscita. Abbigliamento da trekking leggero, maglietta+pile o giacca leggera, scarponcini con suola scolpita o stivali in gomma, guanti. Pranzo al sacco.

TEMPO DI PERCORRENZA- 3 ore ,variabile a seconda del numero dei partecipanti.
GRADO DI DIFFICOLTA’: facile
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI CHE BISOGNA ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire modifiche o variazioni a discrezione dei Direttori di escursione o causa maltempo . 
                                                          Direttori dell’Escursione: 
                                                                  Claudio Fortunato, Giulio Ursini 
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO     
E DEI MONTI DELLA LAGA
Gruppo Escursionistico PASSODOPOPASSO
VENERDI 22 LUGLIO 2016

Info: Ritrovo dei partecipanti venerdì 22 luglio alle ore 06.00 alla Piazza del fanello davanti Bar Origami – Conad a Ciconia.

Prenotazioni: entro martedi alle ore 12,00 del giorno 19 luglio, comunque nel più breve tempo possibile dalla pubblicazione della circolare al fine di poter eventualmente prenotare il pullman 9 posti. Al raggiungimento dei primi 9 iscritti all’escursione sarà provveduto, ove possibile, prenotare un pullman. Se il numero dei partecipanti raggiungesse un multiplo di 9 (nove) e così via, saranno prenotati due o più pullman. Nel caso di non raggiungimento gli iscritti dopo i primi nove o di un loro multiplo dovranno provvedere ad adoperare i propri mezzi.

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Nei pressi dell’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore parte il sentiero che tagliando  a mezza costa MONTE PORTELLA passa per il Passo del Lupo 2.156 mt e prosegue passando al valico della Portella 2.260 mt si arriva ai piedi di PIZZO CEFALONE da dove per facili passaggi di roccia si perviene alla cima.
Il ritorno percorre a ritroso il sentiero fatto per salire fino a raggiungere il Passo della Portella.
Da qui saliamo percorrendo la cresta di MONTE PORTELLA 2.385 mt dalla quale si apre lo sguardo su CAMPO PERICOLI e la VAL MAONE e raggiungiamo il rifugio DUCA DEGLI ABRUZZI 2388 mt dal quale riscendiamo poi alle nostre auto.

 600 mt circa  -    5 ore circa  -  EE  -  al sacco

Per adesione all'escursione contattare il Responsabile del Gruppo Prosperini Giuseppe 0763.308200


ESCURSIONE PER SOLI TESSERATI AL CLUB ALPINO ITALIANO

martedì 5 luglio 2016

MONTI DELLA DUCHESSA


Ritrovo dei partecipanti Venerdì 8 luglio alle ore 06.00 alla Piazza del Fanello davanti  Bar Origami
- CONAD a Ciconia.

La nostra escursione partirà da PRATO CAPITO 1.604 mt situato sulla strada che dall’uscita di Tornimparte sull’A24, porta a Campo Felice, nei pressi del Valico della Chiesola di Lucoli 1.656 mt. Si parcheggia, si scende verso Prato Capito e da qui seguendo una sterrata si arriva all’imbocco della Valle del Morretano che si percorre fino al limitare del bosco 1.800 mt circa.

Quindi deviamo verso destra, si sale sulla dorsale che comprende la Torricella 2.071 mt domina l’alta valle del Morretano, percorrendola fin ad un’elevazione che con i suoi 2.098 mt domina il Passo del Morretano. Si prosegue superando il Passo del Puzzillo 2.071 mt e proseguendo si arriva alCostone Occidentale 2.186 mt e successivamente al Costone Orientale 2.271 mt punto più alto del percorso.
Da qui si scende verso il Rifugio Sebastiani 2.102 mt. Quindi scendendo nella valle 1.850 mt circa si risale verso il Passo del Morretano 1.983 mt valicando il quale si scende nella valle che si percorre per intero fino a tornare a Prato Capito alle nostro auto.
Direzione Alberto Arcangeli

PRENOTAZIONE : entro mercoledì 6 Luglio nel più breve tempo possibile al fine di poter eventualmente prenotare il pullman 9 posti.

ESCURSIONE PER SOLO SOCI CAI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO



 Pranzo al sacco
         
       Dislivello                  1100 mt circa

       Durata totale escursione 7,00 ore circa senza le soste
      
       Difficoltà EE

Per adesione all’uscita contattare il Responsabile del Gruppo Giuseppe Prosperini 0763.308.200