martedì 31 gennaio 2017

Assemblea soci 2017



Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci anno 2017

Si comunica che il giorno Mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 7,00 in prima convocazione e alle ore 21,00 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci presso la sede CAI di Orvieto, Piazza Cahen – Interno dei Giardini Comunali – Fortezza di Albornoz, per discutere il seguente ordine del giorno:
  1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
  2. Relazione del Reggente del CAI di Orvieto;
  3. Illustrazione, discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e del Bilancio Preventivo 2017
  4. Varie ed eventuali.

    Ai partecipanti dell’Assemblea sarà data la possibilità di regolare la propria posizione associativa immediatamente prima dell’inizio dei lavori, previa presentazione della Tessera CAI.

Il Socio delegato potrà rappresentare al massimo due Soci deleganti.


Si potrà partecipare alla votazione solo se in regola con l'iscrizione all'anno 2017.

Prodo

UMBRIA
 “I Colli tra Prodo e Monte Palombaro”
DOMENICA  05  Febbraio 2017

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  CONAD, a “CICONIA  Località Fanello” alle ore  07.45 di domenica 05 febbraio e partenza alle ore 08.00 con auto proprie per raggiungere località  “Prodo” da dove inizierà l’escursione.
  
INFORMAZIONI
 Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini     328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

DESCRIZIONE ESCURSIONE
Prodo, Monte Palombaro. C’è uno stradone che li unisce, sterrato, lungo, in salita, a tratti monotono, e che soprattutto avrebbe costretto a ridimensionare la seconda parte dell’escursione. Non siamo di questa pasta. E allora prendi la topografia, tiri una retta che unisca i due punti e vai sul campo cercando di seguire una direttrice di massima che non discosti più di tanto da essa, ma che, allo stesso tempo non ci costringa a far compiere al nostro anello un salto di qualità nella scala delle difficoltà escursionistiche. Ne vien fuori un’ascesa incredibile, un’alternanza di crinali collinari panoramici e sentieri di bosco in uso a cacciatori e boscaioli ( escursionisti ancorchè tali!); ma soprattutto, un traverso di risalita dal Fosso del Rogazzolo di rara bellezza, con viste a strapiombo. Il panorama dalla cima del monte è notevole e a 360°, data l’assenza di vegetazione arborea cicostante. Ridiscesi fino al Pod. Palombaro, in una lunga ma comoda sequenza panoramica superiamo Cerreto Piano, il Polungo, e siamo a San Biagio. Scendiamo ancora fino a Vegliano. Da qui, un traverso selvaggio e accidentato, con aperture spettacolari che spaziano fino al Lago di Corbara, ci conduce al guado del Fosso Salcini, quindi, un single-track in salita breve ma impegnativo ci riporta a Prodo.


PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì  02/02/2017, devono prenotarsi in Sede,  dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.
I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. ( quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori. 

L’escursione è ad anello con partenza dalla localita’  Prodo.

Dislivello 600 mt circa
Tempo di percorrenza circa 5.30  ore senza le soste
KM 16 circa
Difficoltà E
Pranzo al sacco

SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE

                                                                                  Direttori dell’Escursione
                                                                         Mario Monachini , Stefano Baccherini

venerdì 20 gennaio 2017

Buco del Pretaro Montebuono

“BUCO DEL PRETARO”
-MONTEBUONO- RI e non più ai Pozzi Della Piana
29 GENNAIO 2017
 USCITA SPELEOLOGICA
PROGRAMMA: Appuntamento ore 8:15 parcheggio in via Monte Peglia (antistante al negozio di ELETTRICITA’ COSCETTA). Partenza con mezzi propri direzione Titignano. Arrivo previsto ore 9:00, tempo di preparazione e entrata in grotta. Rientro nel pomeriggio.
INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con i Direttori di escursione Simone Porcari al 328-1249833 e Giulio Ursini al 331-2224645 . Da un’ora prima della partenza fino al momento dell’ingresso in grotta saranno in funzione i seguenti numeri di cellulare: Simone Porcari 328-1249833 – Giulio Ursini 331-2224645.
PRENOTAZIONI: Per i soci è gradita l’iscrizione per l’anno in corso e per i non soci la quota di partecipazione è di euro 7,81 data da un giorno di assicurazione.
Le quote debbono essere pagate il giorno dell’iscrizione all’uscita giovedì 26 gennaio in sede nella quale i direttori di escursione saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti e per ragguagliare tutti i partecipanti su eventuali percorsi, rischi e difficoltà.
BREVE DESCRIZIONE:  La grotta denominata “Pozzi della Piana” è la cavità più grande e famosa della zona. Formata in un banco di travertino sviluppa circa 3 km in un percorso sub-orizzontale. Ricca di zone labirintiche non presenta particolari difficoltà tecniche. Al suo interno si possono ammirare delle bellissime concrezioni. Molto suggestiva la sala dei Vortici che spesso ospita una colonia di pipistrelli.

EQUIPAGGIAMENTO:  Tutti i partecipanti saranno muniti di imbrago, longe, casco e luce, messi a disposizione dal Gruppo. Abbigliamento personale tipo trekking, pantalone, maglia, pile. Scarponcino  o stivali in gomma con suola scolpita. La grotta non è fredda ma si striscia e c’è fango quindi portare abbigliamento da sacrificare. E’ consigliabile una tuta di carta usa e getta o quella da meccanico in cotone da indossare sopra ai vestiti. Zainetto personale: un k-way(se lo avete), colazione e pranzo al sacco, acqua e un paio di guanti.

TEMPO DI PERCORRENZA- circa 4 ore ,variabile a seconda del numero dei partecipanti.
GRADO DI DIFFICOLTA’: facile, con brevi passaggi su corda.
SI RICORDA A TUTTI I PARTECIPANTI CHE BISOGNA ATTENERSI AL TIPO DI ABBIGLIAMENTO RICHIESTO, PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.
Il programma di cui sopra potrà subire modifiche o variazioni a discrezione dei Direttori di escursione o causa maltempo.

Direttori dell’Escursione:
Simone Porcari, Giulio Cesare Ursini



sabato 14 gennaio 2017

Torre Alfina

Passeggiata sull’Altopiano dell’Alfina
22 gennaio 2017
Alpinismo Giovanile C.A.I. Orvieto
&
Polisportiva Castel Viscardo

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti alle ore 8,45 presso Castel Viscardo (Piazza 4 Novembre).
PERCORSO
Partenza alle 9,00 per l’ascesa verso il sovrastante altopiano dell’Alfina passando per le località Cornalino e Cornale; si prenderà la vecchia strada per Torre Alfina, deviando poi per il podere Monte Peccio, da cui si raggiungeranno i poderi Campo Cavallo e Case Rosse. Qui si trova la piccola chiesina dedicata al culto della Madonna di Loreto dal Seicento e considerata chiesa dell’Aeroporto di Orvieto nel XX secolo. Nell’escursione si attraverserà l’Altopiano raggiungendo quelle che erano alcune delle proprietà della famiglia Spada che ha avuto il dominio della zona sino al 1921. 
INFORMAZIONI:
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione:    Olga Ambrogi 349 4135041  & Francesca Federici 3475065699    
PRENOTAZIONI:
I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 19 gennaio 2017, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, obbligatoriamente, presentare la propria Tessera CAI.
I NON SOCI sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 5,58 .= quota di una giornata di assicurazione. I non soci al momento dell’iscrizione dovranno rilasciare i propri dati anagrafici: come da apposito modulo.

Dislivello 150 mt in salita e discesa - Distanza circa 7 km
Tempo di percorrenza circa 4 ore senza le soste
Difficoltà T
Pranzo al Sacco
SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA.
                                                                                                          I Direttori dell’escursione

Olga Ambrogi e Francesca Federici

domenica 8 gennaio 2017

Monte Peglia

UMBRIA
 Monte Peglia
Anello del Monte Peglia”
 DOMENICA  15  GENNAIO 2017

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il negozio  CONAD, a “CICONIA  Località Fanello” alle ore  07.45  di domenica 15 GENNAIO e partenza alle ore 08.00 con auto proprie per raggiungere località  “Parco Settefrati in loc. Monte Peglia” da dove inizierà l’escursione.
  
INFORMAZIONI
 Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in comunicazione con i Direttori di escursione
·         Mario Monachini     328.2740281
·         Stefano  Baccherini  349.4947132  

 DESCRIZIONE ESCURSIONE
L’obiettivo era di dar vita, nel nostro comprensorio, ad un’escursione che avesse delle caratteristiche simili-montane, per quanto possibili. L’anello, partendo dall’ingresso del Parco dei Settefrati, ci conduce dapprima al casale omonimo, da cui si gode di una gran vista sugli Amerini. Poi, muovendoci in un ambiente naturalistico di notevole effetto costituito da boschi di latifoglie, si scende fino ad incrociare la S.P. 111 nei pressi del Podere Case Vecchie (altro bel panorama, con i ripetitori che si stagliano in alto, maestosi). Superato il fosso di Palazzo Bovarino si risale al Po Maggiore, per poi raggiungere il Podere Vecciano percorrendo una bella sterrata panoramica. E’ da qui che l’individuazione di una via che conducesse fin sotto le antenne ha richiesto una buona forza di… spirito pioneristico degno di altri tempi.  E’ una via dura, tanta salita nei boschi, ma ripagata nel tratto finale, quando si esce allo scoperto, dagli scenari che si aprono ai nostri occhi sulle vallate sottostanti (si raggiunge il punto più elevato del nostro comprensorio).  
Poi un tranquillo giro intorno ai ripetitori ci porta a vedere i resti della vecchia Colonia Elioterapica, dove si trova una piazzola panoramica con una gran vista sulla catena appenninica. In breve siamo alle auto.

 PRENOTAZIONI:

I Soci che intendono partecipare, entro giovedì 12 gennaio, devono prenotarsi in Sede, dove i Direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell’escursione stessa. Al momento della partenza il Socio dovrà inoltre, presentare la Tessera CAI, pena l’esclusione.

I non soci, sempre entro il giovedì precedente l’escursione presso la Sede, dovranno versare €. 7,81. (quota di una giornata di assicurazione). I non soci al momento dell’iscrizione dovranno Riempire e firmare, di proprio pugno, il modulo con tutti i dati anagrafici.

Pranzo al Sacco
Dislivello 800 mt circa
Tempo di percorrenza circa 5.30 ore senza le soste
Km 16
Difficoltà E

I Direttori di escursione saranno a disposizione per ragguagliare i partecipanti sui percorsi e la loro difficoltà, così da renderli pienamente consapevoli e informati dei rischi che potranno affrontare e, impegnarsi ad osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite dai Direttori.

SI RICORDA  AI  PARTECIPANTI LA NECESSITA’ DI ABBIGLIAMENTO DA TREKKING E SCARPONI ADEGUATI PER PERCORSI DI MONTAGNA,  PENA L’ESCLUSIONE DALL’ESCURSIONE.

                                                                     Direttori dell’Escursione
                                                       Mario Monachini , Stefano Baccherini